domenica 6 aprile 2008

Compito 3 : T1DM

T1DM= Type 1 diabetes mellitus o Diabete Giovanile

Salve a tutti! Questo è uno dei tanti argomenti che ho ricercato tramite PubMed. Ho scelto di parlarvi di ciò xkè questa malattia ha colpito, anke se in maniera attenuata e controllata, una mia parente quasi coetanea che dopo una serie di trattamenti è riuscita a "liberarsene", soprattutto dalla “schiavitù” alimentare cui è stata sottoposta x un po’ di tempo.
In parole semplici, il diabete mellito di tipo 1 si manifesta di solito a partire dall’infanzia e richiede la terapia insulinica per la sopravvivenza. E' di origine autoimmune: per ragioni ancora ignote, a un certo punto della vita, nel bambino o nel giovane, il sistema immunitario si mette ad aggredire le cellule del pancreas che producono insulina e le distrugge. Ho iniziato la ricerca inserendo in search “PubMed” e in for ”Juvenile Diabetes” ottenendo la bellezza di 47536 risultati, troppi!! Allora sono andato nei Limits selezionando prima “italian”(ed ecco 544 risultati, uffa!!), poi “human”(520, ancora tanti..) infine “published in the last 3 years”…miracolo!!5 articoli!! Dei 5, quello più interessante è risultato il seguente, dove si accenna a nuove tecniche terapeutiche contro il t1dm. Segnalo anke questo, che riguarda il rapporto dieta/diabete. PubMed si è rivelato davvero un ottimo strumento, completo&dettagliato&esauriente per la max parte delle ricerche/prove che ho fatto per esercitarmi.

parole:211

Nessun commento: